La nostra storia

E’ una storia che ha inizio a Villa Lempa, frazione del comune di Civitella del Tronto (Teramo). Un luogo che per le strane coincidenze del destino, racchiude un’alta vocazione legata alla sartorialità ed al commercio dei tessuti.

Secondo Plinio il Vecchio  questa zona era nota già ai romani per i suoi artigiani ed i suoi decoratori, abilissimi nella lavorazione della purpura, tessuti tinti di rosso porpora.

E’ a Villa Lempa che nasce nel 1924 Luigi Tenerelli, quindici anni dopo è già un giovane garzone, sveglio e con tanta voglia di imparare, in un grande negozio di tessuti nel centro di Pescara. La passione e la generosità, sono già dei tratti distintivi del carattere del giovane Luigi.

La guerra lo vede prigioniero in Germania, un campo di lavoro dove è rinchiuso per ore e ore in una fabbrica di rocchetti per filo.

Anni intensi, che regalano precocemente esperienze per una vita piena. A guerra finita, nel 1945, la voglia di ricostruire e ricostruirsi, di migliorarsi e migliorare, si trasforma in un’onda comune.

Luigi Tenerelli diventa commerciante di tessuti in proprio, apre il primo negozio nel 1951 e nel 1958 si trasferisce nei locali di quella che, ancora oggi, è la sede dell’attività di famiglia ad Orsogna.

E il signor Luigi o meglio il Cavalier Luigi, vista l’onorificenza conferitagli dal Presidente della Repubblica, cosa ha fatto in questi anni? Intanto ha incrociato gli occhi della bella maestra Filomena, che accompagnava come un vero cavaliere in bicicletta e poi fino all’altare.

Amore, certo, la spinta che muove tutto e poi lavoro, lavoro e ancora lavoro. Quella fatica che ti porta a non lamentarti mai, perché dietro c’è la passione e la generosità. Quella con la G maisucola.

Tutti si ricordano in paese degli emigranti che nel primo dopoguerra vanno in cerca di fortuna in America.  Vogliono andare fieri, dignitosi, ordinati, vogliono far vedere che vanno a costruirsi un futuro con il lavoro. Negli occhi lo vedi il loro sconforto, hanno pochissimo, figuriamoci il vestito buono per non sembrare degli straccioni agli occhi dei “mericani”.

Qui entra in gioco il nostro commerciante dal cuore grande “Vai, riprenditi la fierezza, fai vedere la tua volontà tutta abruzzese. Il vestito te lo do io, me lo paghi quando le cose ti andranno meglio là in America”.

E così fa, venti, trenta persone, probabilmente molte di più. Tutti, nessuno escluso, dall’altra parte dell’oceano, pagano quell’abito giusto il tempo che la parola fatica, si trasformi nella parola rispetto.

E’ un racconto informale, magari troppo, ma prima della qualità, delle vendite, del marketing, dei social, ci sono le storie, ci sono le persone.

Una passione nel segno della continuità

L’esperienza è un tesoro prezioso, è il risultato di conoscenze, tentativi, miglioramenti.
Una strada tracciata con precisione, ma la cui direzione non è mai uguale a se stessa. La storia dell’azienda Tenerelli è in continua evoluzione.

Se penso all’azienda Tenerelli 1945 penso a mio padre, penso alla mia famiglia. Un’associazione per forza di cose immediata. Quella curiosità, quella voglia di scoprire, di fare per migliorare è rimasta inalterata negli anni.

Andare incontro al gusto delle persone, alle loro esigenze, soddisfare le aspettative. Questa sarà una sfida sempre attuale e stimolante. E’ la nostra sfida quotidiana, fatta di cortesia, attenzione e made in Italy.

Perché la scelta dei tessuti, delle linee, delle collezioni ha la priorità assoluta. L’artigianalità e la fantasia che il nostro Paese è in grado di esprimere da sempre, sono condensate negli abiti.

Vi aspettiamo per “portarvi” dentro la nostra filosofia, insieme al nostro concetto di eleganza.

Contattaci

Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione sulle nostre linee, sui nostri capi e sui brand che caratterizzano la nostra azienda.
Siamo a tua disposizione.

© Copyright - Tenerelli Boutique & Cerimonia